Bottega tessile di tappeti persiani artigianali a Na’in
Esperienze
 / 
Artigianato

Bottega tessile di tappeti persiani artigianali a Na’in

Tappeti
Quando parliamo di tappeti, involontariamente, viene in mente il nome dell'Iran. Le parole tappeto e Iran sono sinonimi in qualsiasi lingua, quindi i tappeti sono l'ovvio simbolo del talento iraniano nell'arte. I tappeti per tessitura, un'eccellenza delle belle arti iraniane, iniziarono a Na'in all'epoca della seconda guerra mondiale. Poiché i tessitori di tappeti di Na'in lavoravano con lana più sottile, iniziarono a tessere tappeti di qualità molto superiore. Dato che il numero di tappeti prodotti era limitato e la qualità era eccezionalmente alta, i tessitori trovarono un mercato molto redditizio. Uno dei motivi per cui il tappeto effettivamente tessuto a Na'in è così popolare, è che utilizza colori prevalentemente naturali e tradizionali piuttosto che coloranti sintetici. I tappeti e i mantelli di Na sono famosi e hanno un prezzo ragionevole. Forse è il posto migliore per comprare tappeti tessuti a mano in Iran.

Mantelli (Aba Bafi)
A Muhammadieh, una zona di Na'in, ci sono alcune grotte artificiali. La gente del posto li chiama sardab e aba bafi. Le prove dimostrano che furono scavate dagli abitanti zoroastriani che vivevano lì perché gli ingressi delle caverne si aprono ad est dove sorge il sole. Dopo essere stati abbandonati dagli Zoroastriani, gli abitanti musulmani li usavano come laboratori per posizionare i telai per tessere mantelli e tappeti. Le grotte sono aperte dall'alba al tramonto, con una breve pausa dalle 12:00 alle 13:30. I mantelli fatti a mano sono uno dei più preziosi artigianato e arti storiche di Na'in. Alcune botteghe hanno 700 anni. Oggi circa 40 persone lavorano in questi laboratori scavati nella roccia. I tessuti invernali di Na'in sono molto famosi e sono tessuti da due tipi di lana di pecora e cammello. Gli stili di abbigliamento sono cambiati, ma i mantelli sono ancora abbastanza famosi in alcuni paesi arabi.

Riguardo questa esperienza

Cosa faremo

In questo tour puoi visitare il laboratorio tessile dove vedendo all'opera abili artigiani del posto potrai vedere e imparare come vengono realizzati tappeti persiani e mantelli di straordinaria qualità. Puoi provare a metterti al telaio anche tu e, con l'aiuto di un mastro tessitore, provare a tessere una parte del tappeto.

Stagione / Mese

Tutte le stagioni esclusa l'estate.
durata
3 h
Connessioni non incluse
Prezzo base
€ 000
Per persona
Na’in nella Provincia di Isfahan
3 ore

Cosa è incluso

Cos'è incluso

Trasporto
Tè di benvenuto

Il nostro sito web usa i cookie. Accetti automaticamente l'uso dei cookie continuando la navigazione su questo sito. Clicca qui per avere pù informazioni.

Si, accetto