Le piste di Tochal in Iran, foto di Safa Daneshvar licenza CC BY-SA 4.0
Sicuramente quando si parla di Iran la neve non è la prima immagine che viene in mente ma, in realtà, il Paese ha numerose stazioni sciistiche che meriterebbero almeno una settimana bianca. Non fatevi ingannare dalla sua posizione geografica nel cuore del Medio Oriente, l’Iran ha molto da offrire a tutti gli amanti delle vacanze sulla neve e si inserisce a pieno titolo tra le più interessanti mete straniere dove sciare low cost. Che in un viaggio in Iran ci fosse spazio anche per lo sport invernale preferito dagli italiani se ne parlava già qualche anno fa all’indomani dell’apertura del Paese al turismo. Questo settore ha avuto una forte crescita e quella che sembrava un’allettante promessa del circuito invernale è ormai diventata una solida realtà riconosciuta internazionalmente per la qualità dell’offerta destinata agli amanti della neve.
Le migliori stazioni sciistiche in Iran
L’offerta riguardo allo sci in Iran è davvero ampia, infatti si contano in tutto il Paese più di 20 stazioni sciistiche con diversi livelli di difficoltà con tipologie di piste per accontare proprio di tutti gusti. Gli impianti sciistici si snodano per chilmotre sui monti Elburz e i monti Zagros, le due principali catene montuose iraniane.
- Dizin
- Shemshak
- Darbandsar
- Tochal

Dizin
Dizin è la più grande stazione sciistica in Iran e una delle migliori località sciistiche in Medio Oriente e in Asia. Si trova 70 km a nord di Tehran nella catena montuosa degli Elburz, conosciuti anche come Elborz o Alborz. È famosa per la sua neve fresca, asciutta e cristallina, una della migliori al mondo, davvero una goduria per gli amanti del powder e dei fuori pista! Le regolari precipitazioni garantiscono un’immensa quantità di neve che può arrivare fino a 7 metri all’anno grazie anche alla sua altitudine. Gli impianti di risalita e le piste da sci si sviluppano da 2700 m fino a 3600 m, il punto più alto del comprensorio, e che permette di posizionare Dizin tra le 40 stazioni sciistiche più alte al mondo. La stagione sciistica è lunga e permette di sicaare da fine novembre a maggio.
Inoltre Dizin è la prima stazione sciistica in Iran che è stata ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Internazionale di Sci per la sua capacità di organizzare ed ospitare competizioni ufficiali e internazionali.
Con i suoi 18 km di piste di vario livello, i numerosi impianti di risalita, la presenza di uno snowpark con halfpipe e di una neve davvero eccezionale, il comprensorio Dizin si presenta con il la migliore stazione sciistica in Iran.
Shemshak
Shemshak è la metà ideale per gli sciatori e gli snowborader esperti o per i professionisti. Le piste sono piusttosto ripide e sono presenti anche delle piste con gobbe, le famose moguls. I tracciati si sviluppano su 15 km di piste che vanno dai 2550 m ai 3050 m sul livello del mare. Inoltre sono presenti numerosi ed interessanti fuori pista, facilmente raggiungibili dalla cima degli impianti. Shemshak è anche famosa per offrire la possibilità di sciare in notturna, un’esperienza sempre molto suggestiva. Come Dizin anche Shemshak è riconosciuti dalla Federazione Internazionale di Sci.
Darbandsar
Danbandsar è la più recente stzione sciistica in Iran. Fondata nel ’82 da un gruppo di privati nel corso degli anni Danbandsar è cresciuta ampliando la sua offerta e diventando il secondo resort sciistico più grande dell’Iran. Non c’è da stupirsi che stia diventando sempre più popolare tra gli sciatori e gli snowboarder iraniani. Come livello di difficoltà delle piste si posiziona appena dietro Shemshak rendendeola una località apprezzata dali sciatori esperti.
Per motivi di sicurezza lo sci fuori pista non è consentito.

Tochal
Sempre nei monti Alborz si trova anche Tochal che con i suoi 3850 m è la stazione sciistica più alta in Iran e al settimo posto di questa specifica classifica mondiale. Anche la sua cabinovia è da record con la sua incredibile lunghezza di 7,5 km ma la cosa più incredibile è la vista mozzafiato della città di Tehran che si gode dalla cima degli impianti. Questa stazione sciistica è molto frequentata ma lo scenario e la qualità della neve la rendono un’ottima meta per provare l’emozione di sciare in Iran.

Le donne possono sciare in Iran?
Ovviamente sì! Non solo possono ma lo sci è uno sport che sta diventando sempre più popolare tra le ragazze delle nuove generazioni. Le piste da sci sono dei luoghi molto dove si respira un clima festoso, una meta perfetta per divertirsi e fare sport in totale libertà con i propri amici. La vicinanza dei principali comprensori sciistici alla città di Tehran ha aiutato ancora di più negli ultimi anni la diffusione di questo sport. Donne e uomini possono sciare in Iran insieme senza nessun problema. Le donne iraniane indossano la stessa attrezzatura che indosserebbe qualsiasi donna quando scia in Europa: l’hijab è sostituito da ben più pratici berretti di lana e cuffie, anche perché altrimenti il velo cadrebbe ad ogni curva.